Rimborso del COSAP per griglie ed intercapedini

La restituzione di quanto pagato a titolo di COSAP per griglie ed intercapedini.

Il Tribunale di Roma è ormai unanime nell'affermare la non debenza del canone per l’occupazione permanente di spazi ed aeree pubbliche (C.O.S.A.P.) per griglie ed intercapedini. Più in particolare, lo stesso Tribunale ha affermato che “Sussiste il presupposto perché il condominio ottenga la ripetizione delle somme indebitamente percepite dal Comune di Roma, ai sensi dell’art. 2033 c.c.”.

E' dunque ammissibile e legittimo chiedere al Comune la restituzione di tutte le somme versate a titolo di COSAP per griglie ed intercapedini negli ultimi cinque anni, essendo la prescrizione del relativo diritto quinquennale.  

Per procedere è necessario produrre le copie di tutte le richieste e le ricevute di pagamento e proporre un'apposita istanza al Municipio; in caso di esito negativo dell'istanza, sarà poi necessario avviare la relativa azione giudiziale.

Per ulteriori chiarimenti e delucidazioni rinvio alle altre pubblicazioni presenti nella sezione "Articoli pubblicati" del presente sito od al "Modulo di contatto" qui a fianco.

Roma, martedì 20/06/2017.
Visitatori: dal 19 ottobre 2009 (data di prima pubblicazione del sito). Ultimo aggiornamento il 22 dicembre 2021. Tutti i diritti sono riservati. Dedicato a Miano.